2 Metodi per addestrare il Border Collie ad abbaiare a comando

This post has already been read 8679 times!

border collie addestrarlo ad abbaiare

Anche se potrebbe sembrare come una lode o la tua approvazione nel fare in modo che un cane abbai inutilmente, in realtà, non è così. Infatti questo, paradossalmente, aiuta a mantenere un cane che abbaia spesso sotto controllo. Insegnando a un Border Collie ad abbaiare a comando, si rende chiaro quando si desidera che lo faccia e quando no.

È importante imparare a tenere sotto controllo questo atteggiamento e, allo stesso tempo permette anche di dare il tempo al tuo cane per far uscire la tensione o lo stress, e quindi sfogarsi di tanto in tanto. Questo comando consente di decidere quando il gli è permesso di far uscire un paio di latrati e quando non è il caso.

In questa situazione esistono due metodi principali per addestrare il tuo Border Collie ad abbaiare a comando. Il primo è quello più facile ed è appunto quello con cui ti suggerisco di iniziare. Se non funziona con il tuo cane, puoi passare al metodo numero due. Dovresti farcela in poco tempo.

Metodo # 1 per addestrare il border collie ad abbaiare a comando

Trova un premio che il tuo animale domestico ama in particolar modo. Non sarà sicuramente qualche sorpresina di quelle dure e scadenti a farlo felice… Se non scegli il “dolcetto” giusto, il tuo Border Collie si preoccuperà a mala pena di ciò che gli stai proponendo. Deve essere quindi qualcosa di veramente buono che renderà il tuo cane davvero eccitato. Diversi cani riescono ad imparare con questo metodo.

Una volta trovato il premio giusto, inizia a “prendere in giro” e stuzzicare il tuo amico con esso. Come potrai notare, diventerà sempre più eccitato.

Tieni il “dolcetto” in mano fino a che egli non abbaierà. Non ti preoccupare, non sarai un padrone crudele. Appena abbaierà per te avrà il suo premio.

Il consiglio è di fargli anche qualche lode di incoraggiamento e poi per complimentarsi con lui. L’importante è usare sempre la stessa parola per incoraggiarlo in maniera che diventi un comando.

In seguito, prova altre due volte e poi fate una pausa.

Continuare a far pratica con questo comando una o due volte al giorno fino a quando il cane impara ad abbaiare semplicemente dopo aver avvertito il tuo comando.

Mi raccomando: se abbaia prima del comando, non dargli il premio. Se lo ricompensi ugualmente, lui non assocerà il comando all’azione ma, con quest’ultima, assocerà solo il premio. 

Metodo # 2 per addestrare il border collie ad abbaiare a comando

Magari la prima soluzione non è riuscita. Nessun problema, non essere deluso/a perché  è ancora possibile insegnargli questo comando. La differenza, in questo caso, è che questo metodo richiede di “ingannare” il tuo Border Collie al fine di farlo abbaiare per te.

Trova qualcosa che faccia abbaiare il tuo cane come ad esempio lo squillo del telefono, il suono del campanello, il rumore di qualcuno che bussa alla porta, un giocattolo che emette un suono stridulo, ecc. …

Una volta trovato il punto debole del tuo animale domestico, è il momento di usarlo a tuo vantaggio. Dovrai perciò simulare l’azione o la cosa che fa abbaiare il tuo cane.

Ad esempio potresti andare a suonare il campanello o bussare alla porta vicino a lui. Subito dopo averlo fatto dovrai dire il comando ad alta voce.

Appena abbaia, lodalo e premialo. Continuare a praticare questo esercizio fino a quando non sarà più necessario “ingannarlo” per farlo abbaiare a comando.

Ti sei allenato con successo? Sicuramente uno dei due metodi è quello giusto per il tuo Border Collie e, come sempre, armati di pazienza.

Se non l’hai ancora letto, leggi l’articolo su come addestrare il tuo cane a rimanere seduto.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet