I bisognini di un Border Collie

This post has already been read 8196 times!

cacca border collieLa formazione educativa di un cucciolo di Border Collie è importante, soprattutto per quanto riguarda la parte in cui deve imparare a non fare i suoi bisognini in casa. Sicuramente potrai capire che questo dovrebbe essere fatto il più presto possibile… prima che il cane pensi che il tuo salotto sia il suo bagno e diventi un’abitudine difficile da eliminare.

Sarà necessario mettere bene in chiaro con lui che il suo “bagno” non è in casa e che gli è consentito fare i suoi bisogni solo al di fuori di essa. I Border Collie sono animali molto intelligenti ed impareranno abbastanza rapidamente. Però è importante far vedere loro ciò che è giusto e ciò che è sbagliato con dei metodi appropriati.

Non importa se stai cercando di addestrare un Border Collie adulto o un cucciolo testardo a seguire le regole della tua casa. Gli stessi metodi funzionano su entrambi. L’unica differenza è che i cani più anziani  hanno già l’abitudine di lasciare i propri escrementi nell’ambiente domestico e non solo, mentre ii cuccioli stanno per prendere quell’abitudine se non si agisce in tempo. In ogni caso avrai bisogno di molta pazienza ma, facendo tutto come si deve, ce la farai.

Il consiglio è di procedere all’insegnamento prendendo tu stesso delle piccole abitudini:

Porta fuori il cane più spesso possibile – Questo è il modo più efficace per prevenire questi problemi in casa e per impedirgli di fare la pipì nelle zone in cui non può. Non appena avrà fatto i suoi bisognini, non sentirà più la necessità di farlo una volta rientrati. Assicurati di far camminare il tuo Border Collie per circa 15-20 minuti dopo ogni pasto ed almeno 4-6 volte durante il giorno. (È dura all’inizio ma, una volta imparato, potrai regolarizzare le uscite.)

Ricompensa il tuo animale tutte le volte che usa l’area aperta come il suo bagno – I Border Collie, ed i cani in generale, ama ricevere premi e lodi. In questo modo gli stai dando le risposte che sta cercando. Sarà entusiasta per aver fatto il “bravo ragazzo” e sarà molto più probabile che rifaccia i suoi bisogni nuovamente all’aperto.

È importante pulire sempre il pasticcio… – Sicuro non vorrai lasciare la pipì o la cacca del tuo cane sul pavimento, anche perché aspettando potrebbe rimanere l’odore in quel punto. L’odore lo spingerà a rifarla nello stesso posto. È possibile comprare i prodotti appositi nei negozi per animali domestici.

Coglilo in flagrante! – Coglierlo sul fatto è uno dei modi migliori per insegnargli che non si fa. Naturalmente non gridare o urlare al cane, perché non serve a nulla. Invece, a quel punto dovresti prenderlo e portarlo fuori. Questo può significare che avrai una zona molto più grande da ripulire, ma sarà  un insegnamento.

Questi suggerimenti sembrano funzionare per un sacco di persone, vedrai che utilizzandoli gioveranno anche alla tua situazione e, in breve tempo, il tuo Border Collie saprà esattamente dove può fare i suoi bisogni e, sicuramente, saprà che in casa non può assolutamente farlo!

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet