Border Collie: caratteristiche della razza e della personalità

This post has already been read 9257 times!

border collie caratteristicheI Border Collie sono considerati dei cani di razza davvero molto intelligenti, anche in confronto a molti altri esemplari. Essi imparano in fretta, sono degli ottimi lavoratori e sono anche dei fantastici animali domestici. Naturalmente è tutto molto facile per chi sa già come gestire un cane, per gli altri un po’ meno ma non è impossibile e si può sempre imparare.

Per quanto riguarda il temperamento e la personalità di questi esemplari si può dire che questa particolare razza richiede un sacco di stimolazione mentale e fisica, altrimenti rischia di annoiarsi in fretta ed un cane così arriva spesso sentirsi costretto a cercare metodi alternativi per divertirsi. Infatti potrebbero decidere di masticare i vestiti, mordere i mobili ed avere altri comportamenti distruttivi e fastidiosi per chi ci convive.

Questi cani amano quindi sentirsi occupati in ogni momento ed è importante che questo avvenga. Sono un grande impegno per chi li accoglie e di certo non sono esemplari “casalinghi” e/o adatti a stare seduti a casa tutto il giorno in attesa che i loro proprietari tornino a casa. Hanno bisogno di fare qualcosa… o altrimenti decideranno di fare danni!

Naturalmente questi comportamenti possono essere alleviati grazie ad un addestramento iniziato fin dall’età di cucciolo. Anche in questo caso i Border Collie mostreranno la loro intelligenza ed impareranno velocemente anche i trucchi più elaborati facendosi amare anche dagli addestratori di professione.

È importante che questi esemplari vengano allevati con cura e vengano abituati a correre attraverso ampi spazi aperti di cui hanno davvero bisogno, in quanto hanno un sacco di energia da sfogare che li induce a rimanere attivi per periodi di tempo decisamente prolungati.

Anche se i Border Collie sono stati inizialmente considerati solo come cani da pastore, sono molto di più in realtà e le persone se ne stanno accorgendo in maniera crescente, soprattutto se sono amanti degli animali e, più specificatamente, dei cani. Infatti molte famiglie li hanno accolti nelle loro case anche se questi esemplari sono talvolta troppo attivi per chi li ha presi con sé.

I Border Collie, come avrai capito, non sono certo dei cani da appartamento, perciò, se il tuo interesse è quello di accoglierne uno, sappi che necessitano assolutamente di ampi cortili e di un sacco di spazio per correre e giocare. Inoltre i padroni dovrebbero avere molto tempo ed energia da dedicargli. Solo così possono vivere in salute ed essere felici nel proprio ambiente.

Ad ogni modo sono cani che richiedono attenzione e cura anche se c’è da dire che non hanno bisogno di bagni frequenti. Al contrario, però,  necessitano una spazzolatura settimanale per vari motivi che ogni amante degli animali domestici conosce.

È bello sapere che la maggior parte dei Border Collie godono di buona salute e vivono fino a tarda età (possono vivere dai 10 ai 17 anni e, solitamente, arrivano con gioia al 13°/14° anno), a condizione, ovviamente, che le loro esigenze siano soddisfatte correttamente. Perciò una buona dieta ed una costante attività fisica sono un “must” per ogni esemplare di questa razza.

È importante addestrare un Border Collie soprattutto se si desidera accoglierli in una famiglia. Questo è un consiglio di molti esperti. Si tratta di animali cordiali ma è comunque necessario stare all’erta in quanto sono in grado di usare la loro intelligenza anche per mettersi contro il proprio proprietario, a maggior ragione se egli non ha la minima idea di come occuparsi di un cane. Infatti sono in grado di aprire porte ed armadi e far danni!

Perciò, attenzione padroni: imparate ad addestrarli al più presto!

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet