Border Collie: ecco come farlo smettere di masticare in maniera distruttiva

This post has already been read 2621 times!

border collie masticazioneUn Border Collie che ha sviluppato l’abitudine di masticare con distruttività tutto ciò che vuole, sarà un cane molto costoso da mantenere…  e te lo puoi benissimo immaginare! Si potrà dire addio alle scarpe, ai mobili ed ai vestiti più belli della casa, a meno che non si faccia al più presto qualcosa per risolvere questo particolare problema di comportamento.

Perché risolverlo?

Un cane lo fa per natura, potresti pensare. Poi pensa anche che il telefono, il telecomando o anche l’iPod, sono oggetti la cui dimensione è davvero l’ideale per lui e potrebbe tranquillamente usarli come giocattolo da masticare. Direi che ho detto abbastanza.  Quindi sì, è davvero necessario risolvere questo tipo di problemi distruttivi.

 

Innanzi tutto cerca di mantenere costosi dispositivi elettronici fuori dalla portata del tuo Border Collie, sia per il tuo bene che per la sicurezza del cane. Poi cerca di fare lo stesso per tutto ciò a cui tu e la tua famiglia tenete di più.

A questo punto è il momento di agire e fare in modo che il proprio animale smetta di masticare gli oggetti che non sono suoi giocattoli.

Questo è un problema simile a molti altri che riguardano il comportamento del cane. Infatti ci sono anche diverse cause in ballo. Quindi, prima  dovrai capire perché il tuo Border Collie ama masticare le tue cose che non dovrebbe neanche toccare. Una volta capito questo, potrai cominciare a risolvere la situazione reale e non il sintomo.

Alcuni cuccioli, ad esempio, masticano perché non sanno che non possono farlo. Non puoi aspettarti che il tuo piccolo sappia esattamente cosa gli è permesso masticare e cosa no, soprattutto se non è ancora stato addestrato. Perciò ricorda che i cuccioli non sono nati con la consapevolezza ed hanno bisogno della giusta formazione educativa per evitare che questo atteggiamento diventi una cattiva abitudine difficile da eliminare.

Ad ogni modo, se il Border Collie è abituato a masticare qualcosa che non dovrebbe toccare, è importante coglierlo sul fatto ed utilizzare quel momento come occasione per mostrargli che quello che sta facendo è sbagliato. Per fare ciò, dovrai richiamare la sua attenzione e dire “no” e poi farlo concentrare su qualche giocattolo fatto appositamente per lui.

Quindi, se vedi che il tuo cane sta masticando le tue scarpe, ottieni la sua attenzione chiamando il suo nome con una voce forte e ferma. Poi, nel momento in cui ti guarda sorpreso, digli “no” e togli rapidamente la scarpa e sostituiscila con uno dei suoi giocattoli masticabili. Quando inizierà a masticarlo, lodalo e dagli una piccola pacca sulla testa.

Quando un Border Collie mastica per noia, si capisce perché lo fa quando rimane a casa da solo. Lo fa sostanzialmente per tenere la mente occupata, così inizia a masticare la tua poltrona preferita, le tue scarpe, i tuoi vestiti, ecc.

Si può dire comunque che se il cane sa di aver fatto qualcosa di sbagliato, lo vedrai nascosto con l’oggetto danneggiato e la coda tra le gambe: significa che si sente davvero in colpa per quello che ha fatto. Se invece ti saluta come se niente fosse, allora probabilmente non sapeva che stava facendo una cosa che non doveva fare.

Se il tuo  Border Collie mostra di sentirsi colpa, allora hai bisogno di trovargli altre cose da fare mentre non ci sei. Potresti infatti provare a dargli dei giocattoli da masticare per fargli passare il tempo. A quel punto i tuoi mobili e le tue cose saranno al sicuro perché i suoi denti e la sua mente sono concentrati su qualcos’altro.

Può capitare che il Border Collie mastichi  le tue cose per scaricare lo stress, in quanto questo è per i cani uno dei metodi migliori. Lo stesso accade per eliminare l’ansia o quando sono preoccupati per qualcosa in particolare.

Lo stress e l’ansia possono essere anche causati perché il tuo amico è stato lasciato solo per troppo tempo, non sapeva cosa fare mentre tu eri al lavoro oppure voleva distrarsi da strani rumori e suoni che provenivano da fuori e gli facevano paura.

Se perciò la masticazione distruttiva è causata da stress, sarà necessario trovare qualcosa che gli permetta di scaricarsi e di tenersi occupato per tutto il giorno.

Quando tornerai potrai portarlo fuori per una corsa perché l’esercizio fisico è anche un buon modo per alleviare il troppo stress. Mi raccomando, non dimenticarti di permettergli di esercitare anche la mente insegnandogli qualche nuovo comando.

In questo modo sarà molto più felice e la smetterà di masticare le tue cose e di crearti troppi danni!

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet