Border Collie: ecco come riuscire ad eliminare il suo vizio di scavare

This post has already been read 4082 times!

border collie buca nel terrenoAbbaiare eccessivamente, masticare tutto, ringhiare alle persone ed al proprio padrone, e scavare dove non si può, sono atteggiamenti da limitare o eliminare grazie ad una adeguata formazione di tipo educativa. Scavare non è un grande problema. I cani amano farlo, perché è un passatempo divertente. La problematica si presenta, naturalmente, quando si trova il nostro giardino pieno fori, piante distrutte e tanto da pulire. Perciò, anche se per i Border Collie si divertono a farlo, per noi non è la stessa cosa!

Per molti proprietari, infatti, si tratta di azioni che non sono sempre l’ideale e che spesso possono essere dannose. Certo non possiamo dire ai nostri Border Collie di smettere di essere cani, ma dovremo  incoraggiarli a fare queste cose in maniera meno distruttiva.

Se il tuo amico a quattro zampe sta causando alcuni problemi di questo tipo, riguardo allo scavare e/o ad altri comportamenti, non preoccuparti in maniera eccessiva. Esistono dei metodi molto semplici ed efficaci, che ti permetteranno di educare il tuo cane nel modo giusto, e di risolvere la situazione. Ad ogni modo tutto parte e migliora nell’addestramento, infatti è importante cominciare fin da quando il tuo amico è solo un cucciolo. Ma parliamo in particolare di questo problema di comportamento che è appunto lo scavare in maniera distruttiva.

Sai quali sono i principali motivi per i quali il tuo Border Collie inizia a scavare con insistenza?

Certamente, come abbiamo già detto, si tratta di un’attività divertente, ma non si tratta solo di questo. Infatti è anche un buon modo per rinfrescarsi in una giornata calda, magari il cane sta seguendo un nuovo e strano profumo che lo incuriosisce, oppure vuole che tu gli presti attenzione mentre lo fa perché ovviamente non crede che sia un atteggiamento sbagliato.

Dopo aver saputo le cause ti chiederai: allora come si fa a far smettere un Border Collie di scavare nel giardino?

Il consiglio è assolutamente quello di distrarlo ed occuparlo con le altre attività. Oppure sarà il caso di trovare un altro posto dove il tuo esemplare possa scavare tranquillamente e senza creare disagi a nessuno. Sembra più facile a dirsi che a farsi, giusto?

Sostanzialmente dovrai per prima cosa cercare di capire appunto perché il tuo Border Collie sta scavando così tanto.

Lo fa solo quando non ci sei? Allora, probabilmente, lo fa per noia. In questo caso è giusto distrarlo con alcuni giocattoli con cui possa giocare fuori in giardino. Se non mostra alcun interesse per i giocattoli che gli hai dato, trovagli qualcosa che possa masticare. Sicuramente lo apprezzerà molto di più!

Se il tuo cane inizia a scavare solo nei caldi giorni d’estate, allora sta solamente cercando di rinfrescarsi. In questo caso bagnalo o gioca con lui con una pistola ad acqua. Attenzione però a quando rientrerà in casa! Caso mai ricorda di ripulirlo ed asciugarlo prima di entrare.

Se pensi che invece scava perché sente qualche strano odore, sicuramente non troverà l’oro… ma magari c’è un piccolo roditore nelle vicinanze. In questo caso tenta di distrarre il cane dallo scavare e prova a fare in modo che concentri la sua attenzione su altre cose almeno fino a quando quell’odore non sarà completamente sparito.

Questi sono i casi e le soluzioni più comuni. Distrarlo è comunque il metodo più efficace e adeguato.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet