I cuccioli di Border Collie che mordono

This post has already been read 16062 times!

Quasi tutti coloro che hanno avuto un cucciolo nella propria casa, hanno avuto un qualche tipo di esperienza con questo particolare problema. Ti è capitato di iniziare a giocare con lui e durante il gioco è diventa troppo eccitato e ti ha morso? O magari cercandoti o cercando di attirare la tua attenzione, il tuo Border Collie ha puntato le tue gambe con i denti?

Si tratta di un avvenimento comune a molte persone che hanno in casa dei cuccioli. Per quanto si potrebbe amare il gioco con il proprio Border Collie, il fatto che morda costantemente può davvero rovinare il divertimento, senza dimenticare che potrebbe rovinare anche i vestiti!

Di solito i piccoli che hanno questo brutto vizietto, quando diventano grandi, non mordono più. A volte, però, se non imparano che mordere non è un modo divertente per giocare, possono mantenere questa abitudine per tutta la loro vita adulta, per poi ovviamente fare molto più male. Quindi è meglio fare qualcosa per fermarlo prima che la situazione degeneri.

border collie aggredisce

Innanzi tutto chiediti: perché il tuo cucciolo morde?

I piccoli Border Collie sono un po’ come i bambini. Sono curiosi, sciocchi e molto giocosi. Purtroppo, però, i loro giochi includono spesso il ringhiare, l’abbaiare ed il mordere. Inoltre questo è quello che fanno fin da quando sono nati con i loro fratelli cuccioli. Quindi, quando si eccitano e davvero vogliono giocare con il padrone, si comportano allo stesso modo. Generalmente cominciano a capire che mordere fa male quando, continuando a giocare con i fratelli, uno di loro guaisce o lui stesso si fa male.

Però è possibile che questo non succeda perché il piccolino potrebbe essere portato via dalla propria famiglia troppo presto, perciò non avrà la possibilità di imparare questo e significa che egli manterrà l’abitudine di mordere durante il gioco. A quel punto sta a te insegnargli a non farlo. Fortunatamente, ci sono molti metodi per addestrare il tuo cucciolo di Border Collie a smettere di comportarsi così.

Come fermare un cagnolino che morde?

Una delle soluzioni ideali è smettere immediatamente di giocare con il tuo cucciolo ogni volta che morde. Prova inoltre ad evidenziare il motivo per cui hai smesso di giocare. Non appena ti morde, allontanati e prendi uno dei giocattoli che stavi usando per giocare con lui e portalo via con te. Il tuo Border Collie imparerà che, se morde, il divertimento finirà rapidamente per entrambi.

In più, quando il tuo cucciolo ti morde, dovresti cercare di urlare. Questo è lo stesso metodo che usano i cuccioli, che tra l’altro funziona a meraviglia! L’unico aspetto negativo è che probabilmente all’inizio ti guarderà in modo strano perché non capirà cosa stai facendo ma, pian piano, le cose andranno meglio.

Poi dovresti evitare i giochi aggressivi. Per quanto il tuo piccolo potrebbe amare fare il gioco della lotta con te, dovresti cambiare. Niente combattimenti, niente tiro alla fune: questi giochi incoraggiano il cucciolo a mordere.

Per ultima cosa ti consiglio di rimanere sempre coerente. Cioè, se smetti di giocare con il tuo Border Collie ed urli quando inizia a mordere, è necessario che tu lo faccia tutte le volte in modo che non possa confondersi ma capire ciò che stai cercando di insegnargli e lo stesso dovranno fare tutti i componenti della tua famiglia. È importante perché in questo modo i tuoi sforzi saranno molto più efficaci ed il tuo cucciolo riuscirà ad imparare come comportarsi molto più rapidamente.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet