Il Border Collie che tira al guinzaglio…

This post has already been read 6711 times!

border collie tira il guinzaglioIl modo più veloce per rovinare una bella passeggiata può sicuramente essere il comportamento del tuo Border Collie. Generalmente accade che non vuole proprio smettere di tirare al guinzaglio… Ti è capitato? Chi vorrebbe essere trascinato dal proprio cane in giro tra un cespuglio e l’altro? Non troppe persone immagino. E probabilmente tu sei una di quelle persone a cui non piace.

Alcuni proprietari si stancano di questa situazione, le passeggiate diventano fastidiose ed imbarazzanti, tanto che molti di loro non hanno più voglia di fare delle camminate con il proprio animale domestico.  Meno passeggiate renderanno il cane ancora più agitato ed eccitato. Perciò, quando il proprietario deciderà di portarlo fuori, il risultato sarà che il Border Collie tirerà ancora di più.

Ma perché si comporta così in primo luogo?

È necessario saperlo perché è importante risolvere questo problema.

  • Generalmente, i cani tirano al guinzaglio per l’eccitazione. Questa è la causa più comune. Magari è semplicemente sopraffatto da tutti quei nuovi profumi che sente, i suoni e le cose intorno a lui, così lui inizia a tirare il proprietario in ogni direzione possibile. Se il tuo Border Collie sembra eccitato o sopraffatto quando uscite per una passeggiata, questa è la causa più probabile .

Per risolvere questo problema, in questo caso, il primo passo è quello di fare più  passeggiate con il tuo animale domestico. Se le uscite diventano più frequenti, non saranno più così eccitanti per il tuo cane. Non sarà un occasione così speciale per lui, così non si sentirà ansioso. In pratica dovrai trasformare le passeggiate in una normale routine.

  • Alcuni Border Collie tirano al guinzaglio perché sono spaventati da qualcosa. Alcuni cani, infatti, hanno paura dei veicoli, delle altre persone o dei rumori forti. Se pensi che questo sia il vostro problema, il tuo amico a quattro zampe guarda tutto in modo ansioso e la sua espressione si trasforma continuamente non appena vede uno sconosciuto o sente qualcosa, allora ci hai visto giusto: la paura è probabilmente la vera ragione dietro al suo comportamento.

In questo caso il tuo atteggiamento dovrà essere sostanzialmente più comprensivo e più sensibile. Non cercare di spingerlo in situazioni non familiari o spaventose contro la sua volontà, solo per fargli superare i suoi timori. Al contrario dovresti cercare di cambiare qualcosa: inizia portandolo lui in posti più tranquilli come il parco e cerca di presentarlo a nuove persone e di fargli conoscere cose nuove. In questo modo, il Border Collie imparerà presto che le nuove situazioni non sempre un motivo per spaventarlo.

  • Naturalmente può capitare che ci siano dei problemi di comportamento alla base del suo tirare al guinzaglio. Un cane che si sente il “cane alfa” della situazione, o il capo del branco, sente di poter prendere il controllo della vostra passeggiata. Se il tuo Border Collie mostra questo tipo di atteggiamento, anche in altre situazioni, allora devi correggere il suo comportamento dominante prima che la situazione peggiori.

In questi casi è necessario prendere il controllo e dimostrare al tuo cane che tu sei il “capo branco” e sei in carica. Naturalmente non dovrai utilizzare delle tattiche abusive che girano su alcuni libri guida e siti web. Esistono diversi metodi efficienti che risolveranno i problemi di dominanza senza fare che il tuo animale finisca per odiarti.

Queste situazioni si possono comunque risolvere con l’addestramento del proprio Border Collie. Egli ha  bisogno di una formazione che lo renda obbediente e di un padrone che gli dia tutte le adeguate attenzioni in modo che possa crescere in maniera felice e sana… e senza tirare al guinzaglio!

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet