Il Border Collie e l’ansia da separazione

separazione border collieSe il tuo Border Collie ha l’abitudine di saltare in giro per la casa, prendere, mordere e masticare qualsiasi cosa senza sosta solo ed esclusivamente quando lo lasci a casa da solo, si direbbe proprio che egli soffre di ansia da separazione. Questa condizione è generalmente rappresentata dal nervosismo, dallo spavento e da una conseguente agitazione, ogni qual volta l’animale rimane in casa da solo.

I Border Collie che soffrono di ansia da separazione non possono essere biasimati per i danni che fanno, perché agiscono così per colpa dello stress e della paura. L’unico modo per alleviare tutte queste sue sensazioni, è quello di masticare qualcosa per tenere la mente occupata.

Allora la domanda potrebbe essere: perché alcuni cani soffrono di ansia da separazione, mentre altri non hanno di questi problemi?

È davvero difficile rispondere a questo quesito. La causa di questa angoscia potrebbe essere qualcosa di semplice come la noia, o qualcosa di davvero complicato come trauma subito in passato.

LA GUIDA COMPLETA PER IL TUO BORDER COLLIE

La guida indispensabile per essere un proprietario perfetto ed avere un border collier Obbediente, Sano e Felice

Ma la buona notizia è che, in questo caso, non c’è bisogno di capirne la vera causa ma, semplicemente, sarà necessario solamente dimostrare al proprio Border Collie che quando esci, non è la fine del mondo.

A tale scopo, è consigliato di provare prima di tutto a non uscire troppo velocemente da casa. Infatti sarà importante provare a fare dei piccoli e lenti passi aspettando, tra un movimento e l’altro, che il cane stia tranquillo, prima di poter procedere con il passo successivo.

Inoltre sarebbe utile iniziare a lasciarlo solo per poco tempo ed aumentare gradualmente, nella speranza che egli sarà in grado di superare da solo la sua ansia da separazione. Ovviamente quest’ultimo passaggio non è possibile per coloro che hanno un lavoro a tempo pieno, ma sarà comunque d’aiuto seguire i suggerimenti precedenti.

In questo caso puoi anche provare nel fine settimana a fare alcuni tentativi. Esci di casa solo per pochi minuti alla volta ed assicurati che il tuo Border Collie ti veda partire. Ogni volta che tornerai a casa, il tuo cane si sentirà meglio anche quando dovrai andartene di nuovo. Iniziare ad aumentare il tempo in cui stai al di fuori gradualmente.

Ecco alcuni suggerimenti extra per te:

  1. Quando esci/entri in casa, cerca di ignorare il tuo cane come se non fosse davvero un grosso problema il fatto che tu sia mancato. Molti proprietari, non appena essere tornati a casa dal lavoro, amano guardare il loro cane saltare e “fare le feste” per l’eccitazione e l’entusiasmo. Quello che non capiscono è che fanno sembrare la loro riscomparsa un grande evento importante. Questo spesso crea l’ansia da separazione, o fa peggiore una condizione già esistente.
  1. Lascia al tuo amico qualcosa con cui giocare o tenersi occupato. Lasciagli un giocattolo da masticare o altri giocattoli che gli piacciono. Se lui rimane impegnato e concentrato, non gli mancherai più di tanto o addirittura non noterà neanche che te ne sei andato/a.
  1. Fai fare esercizio al tuo Border Collie prima che tu esca. Un cane esausto, difficilmente, si metterà a saltare in giro per la casa. Se poi è veramente stanco allora probabilmente non gli importerà neanche che stai uscendo, perché penserà solamente a riposarsi.
  1. Fai un breve training prima di andare. Qui non si tratta di esercizio fisico, ma di quello la sua mente e la sua formazione. Perciò dedica 10-15 minuti di allenamento, fate pratica per qualche comando. Questo potrebbe davvero esaurire la sua mente e lo aiuterà a mantenere la calma quando rimarrà da solo.
  1. Lascia la radio accesa… Questo può essere molto utile e di compagnia. Sentire delle voci, o anche solo musica, aiuterà il tuo Border Collie a dimenticare che lui è a casa da solo e, conseguentemente, anche a superare la sua ansia da separazione.

Grazie a questi consigli potrai liberare il tuo cane dall’ansia da prestazione e liberare il tuo cane.

A tal proposito ti consiglio la lettura del Capitolo 3 – I segreti dell’ADDESTRAMENTO del libro “La guida completa per il tuo Border Collie” in cui ti viene spiegato un metodo estremamente semplice per farti obbedire dal tuo amato cagnolino/a

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento