Il Border Collie e l’importanza di una dieta sana

This post has already been read 5269 times!

Quando si tratta della salute di un Border Collie, uno dei fattori più importanti è la dieta. Un pasto sano ed equilibrato dona benessere all’animale, e lo renderà di buonumore , pieno di energia e può anche allungargli la vita. Sembra banale ma è così ed è per questo che l’alimentazione è fondamentale fin da cuccioli.

Il problema con il cibo è che la maggioranza degli alimenti che si trovano sul mercato sono di scarsa qualità. Anche molte marche famose fanno continuamente discutere. Nonostante questo possono farla franca con la vendita al pubblico perché si tratta di cibo per cani e non per gli esseri umani, così gli standard di ciò che è qualificato come “cibo” sono sostanzialmente diversi e ribassati.

Ma purtroppo non è tutto. Naturalmente, al fine di preservare questi alimenti per diverso tempo, le confezioni sono piene di additivi e conservanti per il cibo. Molti di quelli usati sono noti perché causano il cancro ed altri problemi di salute, ma i produttori sono autorizzati a ad usarli perché vengono aggiunti solo in “quantità troppo piccole per avere un effetto”, così dicono.

Se questo fosse vero… allora perché è il cancro la prima causa di morte tra i cani che hanno superato i 10 anni di vita?dieta border collie

Quindi, il consiglio è quello di prendersi cura del proprio Border Collie ed assicurarsi che il cibo scelto per la sua crescita e nutrizione sia di alta qualità e contenga una minore quantità di additivi, riempitivi e conservanti.

Meglio ancora, se hai un po’ di tempo  a disposizione, potresti cucinare il cibo del tuo Border Collie autonomamente.  Questa sarebbe davvero la scelta ideale. L’importante è che il pasto sia ben equilibrato e che abbia tutto il nutrimento di cui il cane ha bisogno.

Ad ogni modo, per un Border Collie, ci sono molti vantaggi nel seguire una dieta sana.

Il primo è sicuramente il miglioramento dell’umore: il tuo cane si sentirà molto meglio durante il giorno se mangia cibo di alta qualità. Sarà inoltre più energico, giocoso e felice  a livello generale.

Inoltre, se noti un eccessivo “spargimento” di pelo per la casa, sappi che potrebbe essere un segnale vanno cambiate le sue abitudini alimentari in quanto, se lo si alimenta con il giusto tipo di cibo il suo manto si illumina molto di più ed il cane è notevolmente più sano. Quindi sarà necessario scegliere di cambiare l’alimento di base scelto per lui (generalmente è utile cambiare la marca).

Naturalmente una corretta alimentazione è importante soprattutto perché abbassa notevolmente il rischio dell’insorgere di problemi di salute. Se il tuo animale tende ad ammalarsi troppo spesso e le spese del veterinario ti stanno prosciugando il conto in banca, sappi che forse potrebbe essere colpa del cibo: il suo organismo non resisterà contro i batteri ed altre malattie che si presentano conseguentemente ad una dieta povera.

Anche la sua attività neurologica viene influenzata dall’alimentazione. Infatti, una dieta corretta contribuisce ad un migliore sviluppo della memoria e comporta un ottimo livello di apprendimento.

Eh, sì… che tu ci creda o no, il cibo gioca un ruolo importante nella capacità di imparare nuovi trucchi e ricordarli!

Perciò non ti resta che nutrire il tuo Border Collie in maniera corretta e con pasti ben equilibrato, vedrai che tutto migliorerà.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet