Il Border Collie mangia i suoi bisogni! Ecco come fare

This post has already been read 14309 times!

Border Collie mangia la sua caccaSpero che tu non stia mangiando proprio durante la lettura di questo articolo perché, potrebbe rivelarsi un po’ disgustoso. Ad ogni modo non è un problema così comune ma, alcuni proprietari, “lottano” costantemente con i propri Border Collie che cercano di mangiare i loro stessi bisogni. Oltre al fatto che questo può rivelarsi un problema di comportamento, questa abitudine può anche risultare molto pericolosa. Vediamo il perché.

Di certo non è allettante pensare al proprio animale che mangia i propri escrementi ma è molto più importante pensare soprattutto alla quantità di batteri e le malattie che potrebbero essere trasmesse tramite le feci di qualsiasi essere vivente. Questo è quello che può davvero danneggiare il tuo Border Collie. Se anche il tuo cane si comporta in questo modo e cerca di mangiare anche i bisogni degli altri animali, questo atteggiamento è ancor più pericoloso.

Se invece hai una madre femmina e la vedi mangiare i bisognini dei suoi cuccioli appena nati, non preoccuparti perché questo è un atteggiamento del tutto normale. Le madri lo fanno per paura di attirare dei predatori, perciò, in questo caso si un istinto di protezione nei confronti dei suoi piccoli. Quasi tutti i cani lo fanno in questa situazione.

Tuttavia, se non è questo il caso, allora dovresti cercare di risolvere il problema al più presto possibile.

Come si fa? Bisogna prestare molta attenzione a quello che fa il proprio Border Collie: sarà necessario coglierlo sul fatto per poterlo correggere. Ogni volta che succede, dovrai immediatamente dire “no” o “lascia” (ovviamente in base ai comandi che hai insegnato al tuo amico a quattro zampe) e quindi fermarlo.

Il cane dovrà avere ben chiaro il fatto che mangiare i bisogni non è una bella cosa. Se dispone di un piccolo premio, un “dolcetto”, porgigli una piccola delizia per distogliere la sua attenzione dall’escremento e poi lodalo.

Cerca poi di capire anche il perché di questo comportamento. Magari la sua alimentazione non è abbastanza nutriente e cerca qualcosa in più, anche se nell’elemento sbagliato. Potrebbe sentire il bisogno di vitamine… è possibile anche questo. Perciò, soprattutto se stai dando al tuo Border Collie del cibo fatto in casa, assicurati di aggiungere un buon multivitaminico al suo pasto.

Ricordati sempre che, un cane con queste abitudini, va tenuto sotto controllo. Quindi se hai intenzione di lasciarlo incustodito all’esterno della tua casa, probabilmente è una buona idea verificare che non ci siano bisognini di nessun animale. In questo modo potrai prevenire il “misfatto” anche quando tu non sei vicino a lui per poterlo fermare.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet