Il Border Collie salta sulle persone che incontra

This post has already been read 8598 times!

border collie salta sulle personeAvere un cane che continua a saltare sui tuoi ospiti o altre persone, può diventare davvero fastidioso e, a volte, anche imbarazzante. Un Border Collie ben addestrato dovrebbe sapere che saltare sulle persone non è il modo corretto di comportarsi, a meno che non gli venga detto di farlo.

In primis è giusto capire un po’ di cose e differenze. Se il tuo Border Collie salta su di te quando torni a casa dal lavoro o dopo una lunga giornata fuori, è probabile che lo faccia perché è davvero entusiasta di vederti. Questo può succedere anche se non l’hai lasciato per troppo tempo… e lui sarà ancora seduto scodinzolante in attesa che tu apra la porta.

Questo tipo di amore o emozione è proprio il motivo per il quale così tante persone preferiscono la compagnia  dei cani piuttosto che quella di altri animali domestici (o spesso degli altri esseri umani!). Infatti solo un cane ti accoglierà alla porta, anche se te ne sei andato solo per 30 minuti.

Perciò, tutto questo ha un senso se si tratta di te, quando succede con le altre persone, la questione è un po’ diversa. Perché il tuo Border  Collie salta su coloro che entrano in casa tua?

Quando il tuo animale domestico salta sui tuoi ospiti o amici è certamente eccitato per la loro presenza. Generalmente, il loro intento, è quello di avvicinarsi alla persona per sentirne il profumo e mostrar loro che lui è felice di vederli. Purtroppo non molte persone ne sono felici e, se il cane non ha imparato che dovrebbe salutare in maniera diversa, continuerà a farlo sempre pensando che va bene.

A questo riguardo ti darò alcuni suggerimenti per fermare questo suo atteggiamento.

Se il tuo Border Collie è solito a saltare sulle persone, nonostante i metodi di addestramento che hai provato, è il momento di provare a fare alcuni passi decisivi per poter risolvere il problema.

Ogni volta che torni a casa dal lavoro, cerca di ignorare il tuo cane fino a quando non si dimostra tranquillo. Ricorda che quando salta su e giù, sta cercando di ottenere la tua attenzione. Quindi, se tu inizierai ad urlare “stop”, “basta” o “fermo”, è palese che lui ha ottenuto la tua attenzione. Ignorandolo, il Border Collie imparerà che a saltare su di te non lo ottiene nulla.

Dì anche ai tuoi ospiti di fare lo stesso. Prima riuscirà a capire che saltando non ottiene l’attenzione, prima si risolverà il tuo problema. Assicurati che tutti coloro che vivono a casa con te ed eventuali amici seguano questa procedura e ricorda che la coerenza è la chiave per il successo durante la formazione di un Border Collie.

Non appena si calma, potrai premiare il tuo cane. Se inizia nuovamente a saltare vedendo il suo premio, è importante convincerlo a sedersi e stare fermo, altrimenti non riceverà la sua chicca. Quando è tutto a posto, potrà avere lode e premio.

Per ultima cosa vorrei dirti che è importante non fare l’errore di lasciare che il proprio cane si butti su di te solo perché ti senti in colpa di averlo lasciato da solo o perché non riesci ad ignorarlo… In questo modo peggiorerai la situazione e renderai il tuo amico sempre più ansioso.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet