Il tuo Border Collie abbaia troppo? Risolvi questo problema.

This post has already been read 10708 times!

borde collie abbaia tantoSe sei stanco/a di sentire i tuoi vicini che continuano a lamentarsi costante perché il tuo Border Collie abbaia troppo, allora questo articolo è perfetto per te. A nessuno piace sentire un cane abbaiare per troppo tempo di seguito. Probabilmente è un rumore forte e fastidioso per molti, che spesso innervosisce velocemente le persone che abitano nei dintorni. Magari a te non dà fastidio, ma sono sicuro che i commenti del prossimo ti smentiranno.

Innanzi tutto è importante capire perché il tuo Border Collie abbaia così tanto. Dal momento che il tuo cane non può parlare con te nella tua lingua, la cosa migliore da fare per lui è quella di avvisarti in questo modo che ha di comunicare.

È possibile anche che abbai solamente per il gusto di farlo, per alleviare lo stress o semplicemente per infastidire i vicini… ma non è detto. Potrebbe anche volerti avvisare riguardo alla presenza di uno sconosciuto dall’altra parte della strada, che il postino sta consegnando la posta o per qualsiasi altra cosa che potrebbe essere degna della tua attenzione.

Quindi è necessario prima capire perché il tuo Border Collie abbaia così insistentemente, per poi iniziare ad affrontare il problema. Non cercare di eliminare completamente ogni suo suono! Ma cerca invece di tenerlo sotto controllo. Il cane ha bisogno di un modo per comunicare con te perciò non si può eliminare completamente.

Ecco alcuni scenari comuni che i proprietari di Border Collie potrebbero affrontare riguardo a queste situazioni che ti potranno aiutare anche a capire la causa di questo comportamento. Se ti ritrovi in una delle seguenti descrizioni, ti basterà applicare la soluzione conseguente per risolvere il problema.

Scenario n°1

Il tuo amico a quattro zampe potrebbe abbaiare costantemente tutte le volte che viene lasciato a casa da solo. Questa è di solito una delle cause più difficili da individuare, soprattutto se i tuoi vicini non decidono di comunicarti che il tuo cane ha questa abitudine. Se invece stai ricevendo delle lamentele da loro proprio riguardo a questo, sappi che probabilmente abbaia per noia.

Come puoi risolvere questa situazione?

In questi casi, la soluzione  è spesso quella di trovare un modo per intrattenere il tuo Border Collie durante la tua assenza, per evitare che abbai per tutto il tempo. Provare a dare al tuo cane alcuni nuovi giocattoli che possa masticare o anche un osso. Questi dovrebbero tenerlo occupato.

Oppure puoi farlo correre o esercitare prima che tu esca, in maniera tale che sia stanco e tranquillo. Se tutto questo non funziona, prova anche a lasciare la radio o la TV accesa quando non ci sei. Sentire delle voci, spesso può davvero calmare il cane e farlo sentire meno solo.

Scenario n°2

Il tuo Border Collie abbaia sempre ai tuoi vicini. Questo accade ogni volta che egli vede i vicini entrare o uscire dalla loro casa, ed inizia ad abbaiare senza sosta.

Questo tipo di abbaiare, oltre che fastidioso, può essere anche imbarazzante e può anche causare qualche tensione tra te e le persone che vivono accanto a te. Il tuo Border Collie probabilmente pensa di fare un buon lavoro tenendoli lontani e/o controllando i loro spostamenti.

La soluzione è questo problema è molto più semplice del precedente. Dal momento che il tuo cane pensa che i tuoi vicini siano estranei e non ci si può fidare di loro, è necessario che li conosca. Parla con queste persone e chiedi collaborazione per poter risolvere questo problema. Essi probabilmente saranno abbastanza infastiditi dalla situazione, se non di più ma, una volta che il Border Collie avrà avuto la possibilità di conoscerli, si sentirà molto più tranquillo e sarà meno incline ad abbaiare contro di loro.

Scenario n°3

Ogni volta che lasci il tuo amico a quattro zampe fuori in giardino da solo, comincia ad abbaiare fino a quando non torni fuori da lui. In questo caso il cane non sta abbaiando a nessuno in particolare, ma cerca di chiamarti.

Per risolvere questo problema, il consiglio è quello di capire innanzi tutto che il tuo Border Collie probabilmente si sente solo e vuole la tua attenzione.

Per impedire che abbai mentre non ci sei, lascialo occupato: dagli alcuni giocattoli o qualcosa da masticare e con cui giocare. Cerca inizialmente di lasciarlo solo per brevi periodi di tempo, almeno in un primo momento.

Imparerà gradualmente a non farsi problemi a rimanere in giardino senza di te.

Scenario n°4

Il tuo Border Collie abbaia sempre al postino? Ogni mattina il tuo cane si trasforma in un allarme di dirti che il postino si è fermato davanti a casa. Alcune volte, capita che inizino anche ad ululare intensamente per avvisare che un estraneo è nella tua proprietà.

Ricorda che per il tuo amico, il postino è un perfetto sconosciuto e tutti sanno che non ci si può fidare estranei.

Naturalmente, per cambiare la situazione, dovrai fare come nel caso dei vicini: fare delle presentazioni in maniera tale che il cane capisca che il postino non è una minaccia e che non  ha bisogno di preoccuparsi. Perciò esci di casa e stringi la mano al tuo postino, assicurandoti che il cane veda tutta la scena.

Questo gli mostrerà che tu sai chi è questa persona e sei in buoni rapporti con lui.

Scenario n°5

Il tuo nuovo cucciolo di Border Collie è diventato improvvisamente un chiacchierone ed abbaia senza motivo. Abbaia ai suoi giocattoli, ai mobili, all’attaccapanni, alla TV e così via.

Inizialmente sembra carino e dolce, ma poi diventa davvero fastidioso…

La soluzione va subito messa in pratica. Moltissimi giovani cuccioli amano abbaiare e ringhiare anche mentre stanno giocando. Non c’è bisogno di preoccuparsi anche perché la maggior parte di possono anche perdere questa abitudine diventando grandi.

Tuttavia non bisogna lasciarlo fare e cercare di mantenere il suo abbaiare sotto controllo. Quello che dovrai fare è togliergli tutti i giocattoli e gli oggetti che gli fanno questo effetto. Inoltre potrai seguire anche i consigli che ho dato per gli scenari già descritti.

Ad ogni modo è importante non sottovalutare questo atteggiamento, qualunque sia la situazione e procedere subito alla risoluzione. Inoltre è possibile insegnare al proprio cane ad abbaiare a comando. Questo potrà essere utile per permettergli di scaricare lo stress, anche quando si è abituato a non abbaiare troppo o a non abbaiare per nulla.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet