Il tuo Border Collie ha bisogno di un addestratore professionista?

This post has already been read 5948 times!

addestratore border collieMolti proprietari lottano costantemente per riuscire ad educare i loro cani. Molto spesso si fanno anche questa domanda: “Sarebbe stato più intelligente da parte mia assumere un addestratore professionista per aiutarmi a risolvere i miei problemi con il mio Border Collie?”… Questo accade quando il cane è troppo disobbediente e non si riesce in nessun modo a farsi ascoltare. Non succede raramente… se questo è anche il tuo caso e pensi che sapere che altri si trovano nella tua stessa situazione ti possa consolare.

Bè… la risposta a questa domanda dipende e cambia in base alla situazione in cui un padrone si trova. Tuttavia, per quanto riguarda la maggior parte dei casi, mi sento di raccomandare l’addestramento del cane fatto dal padrone anche solo utilizzando i suggerimenti ed i consigli forniti qui in questo sito o nelle guide apposite. In questo modo si potrà imparare di più sulla formazione del cane e si sarà in grado di risolvere eventuali problemi futuri da soli senza dover fare nuovamente affidamento su un addestratore di cani.

Voglio essere il più obiettivo possibile e per questo ti dirò che assumere un allenatore certamente ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi. Praticamente, prima di chiamare e pagare qualcuno, ti consiglio di  avere davanti a te un quadro completo della situazione e di quello che potrebbe cambiare, positivamente o negativamente, dopo l’assunzione di un addestratore. Quindi dovresti assicurarti del fatto che potresti averne davvero bisogno oppure no.

Contattare un Dog Trainer può portare anche dei benefici perché giustamente gli addestratori di cani sanno cosa fare, è il loro lavoro. Se quindi tu sei completamente all’oscuro di cosa dovresti fare e non hai tempo per leggere ed imparare, è giusto che tu abbia accanto qualcuno che sa cosa fare, e ti può aiutare ed addestrare il tuo Border Collie.

Inoltre, un addestratore sa anche come deve comportarsi e questo è un bene in quanto, per formare l’educazione di un cane, spesso c’è bisogno di un leader sicuro di se stesso. Questo è importante soprattutto se il tuo amico a quattro zampe ha un carattere dominante e/o dei problemi di aggressività. In questo caso la situazione peggiora se tu in primis non sei completamente sicuro/a di ciò che fai e non hai abbastanza fiducia in te stesso/a. In questo caso il consiglio è di chiamare al più presto un addestratore.

Un altro fattore positivo dei corsi di formazione è che il tuo Border Collie potrà  avere l’occasione di  socializzare con altri animali e persone, ed imparerà a stare tranquillo in mezzo alla gente e ad altri cani.

Come ho detto ci sono anche i fattori negativi nell’avvalersi di un addestratore professionista.

Una delle cose che non dovresti sottovalutare è che non formando tu il tuo animale domestico, sostanzialmente ti stai perdendo del tempo prezioso in cui potresti creare un forte legame con lui o lei. Questo è ciò che generalmente la formazione ha da offrire.

In natura, in un branco ci sarebbe il cane più vecchio ed esperto, che insegna al resto del gruppo come agire e fare le cose. In questa fase  si costruisce sempre un rapporto di lealtà e fiducia. Lo stesso accadrebbe se fossi tu ad educare il tuo piccolo.

In più, avviando la formazione da solo/a, potresti risparmiare tantissimo, in quanto un corso costa abbastanza e, un addestratore che si dedica al tuo cane individualmente, costa ancora di più.

Inoltre vorrei dirti che, a meno che tu non abbia seguito un corso insieme al tuo Border Collie, se ci saranno delle difficoltà dopo l’addestramento, probabilmente non saprai cosa fare. Cosa succede se il tuo cane riprende le sue vecchie abitudini di nuovo?  Preferisci sapere anticipatamente come risolvere il problema o finirai per paga di nuovo l’allenatore per farlo al posto tuo?

In conclusione, ti consiglio vivamente di iniziare almeno a tentare di risolvere i problemi di disobbedienza da solo/a e di provare ad iniziare la formazione del tuo Border Collie con le tue capacità di padrone e non subito avvalendosi dell’aiuto di altri. Anche se sarà difficile in un primo momento, non è detto che tu non ci possa riuscire. Questo ti permetterà di creare un forte legame con il tuo animale domestico e costruirete il rapporto di fiducia che ogni proprietario dovrebbe avere con il proprio cane.

Se invece ti senti in qualche modo minacciato dal tuo amico, pensi che potrebbe morderti e mostrare segni di aggressività, allora assumi un professionista. Non vergognarti di chiedere aiuto a qualcuno anche perché, in questo caso, è più che giusto. Un proprietario che non sa come comportarsi correttamente nei confronti di un cane aggressivo, probabilmente potrà solo peggiorare la situazione.

Ad ogni modo, se vuoi imparare a curare anche solo alcuni dei peggiori problemi di comportamento di un Border Collie, potrai sempre farlo, in qualunque momento. In questo modo saprai come comportarti in ogni eventualità e questa sarà sempre una buona cosa che potrà migliorare la tua convivenza con il tuo cane.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet