Il tuo Border Collie salta sui mobili?

This post has already been read 5934 times!

border collie salta sui mobiliNon tutti i proprietari di Border Collie sono felici nel vedere il proprio cane che salta sui mobili e che lascia i peli sul divano e sul letto. Ad altri invece non dispiace condividere il letto con i propri animali domestici. Tutto dipende quindi dal padrone e dalle sue necessità ed abitudini.

Se il tuo cane ha questo comportamento e tu non lo tolleri, tuttavia puoi insegnare al tuo Border Collie a non saltare sui tuoi mobili e non solo. In realtà è molto semplice, avrai bisogno ovviamente del solito impegno e della solita pazienza.

Innanzi tutto è bene che tu sappia perché il Border Collie salta sul tuo arredamento…

La risposta è abbastanza ovvia. Dormire sul divano è più comodo che dormire sul pavimento e tutto il resto è un gioco, un divertimento o un modo di sfogare la sua energia. Inoltre bisogna ammettere che su un materasso morbido è molto accogliente e confortevole soprattutto durante la tua assenza.

Un altro motivo per il quale il tuo cane potrebbe saltare sui tuoi mobili è perché si sente autorizzato a farlo e non gli è stato proibito fin da quando era un cucciolo. Così non lo crede un problema. Ecco perché bisognerebbe addestrare i Border Collie fin da piccoli. Ad ogni modo si può sempre inserire questa regola anche in un secondo momento, anche se farai più fatica a togliergli una cattiva abitudine presa, piuttosto che a prevenirla.

Se il amico a quattro zampe si stabilisce sul tuo letto mentre sei al lavoro… allora potrebbe essere perché il letto gli ricorda di te! Questo è ancora più vero se il cane si mette nel lato in cui dormi tu. Questo è molto bello da parte sua ma è comunque importante insegnargli a smettere di farlo. Come si fa?

La prima cosa che dovrai fare è assicurarti che il Border Collie non vada sui mobili quando tu sei presente. Se hai intenzione di decidere che non gli è permesso salire sul letto, sappi che sarà sempre necessario attenersi a quella scelta con coerenza. Quindi, anche se desideri un morbido cucciolo da coccolare per consolarti da una brutta giornata, non potrai più farlo sul letto. Non ci dovrebbero essere eccezioni alle regole perché creano delle confusioni nella testa del tuo animale.

Dovresti anche fare in modo che il tuo Border Collie abbia un letto comodo tutto suo. Perciò scegli un luogo in cui nessuno gli potrebbe dar fastidio. In questo modo sarà più probabile che il cane rimanga nel suo giaciglio invece di salire sul tuo letto.

Ci sono altri atteggiamenti da dover modificare. Se ad esempio il tuo amico sporca i mobili e prende le tue coperte e/o asciugamani, è probabile che lo faccia perché gli ricordano di te quando te non ci sei e sente la tua mancanza. Quando però non si tratta solo di disordine ma anche di masticazione distruttiva, il problema va risolto assolutamente…

Ci sono dei metodi per risolvere anche questo problema che sono spiegati in altri articoli ma, ricorda sempre che è molto importante imporre al Border Collie delle regole  da rispettare. Con il tempo smetterà di avere questi atteggiamenti.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet