Insegnare ad un Border Collie a passeggiare al guinzaglio

This post has already been read 12870 times!

border collie al guinzaglioUn Border Collie che costantemente  tira al guinzaglio durante tutte le passeggiate con il proprio padrone, non è così divertente, vero? Possedere un cane che tira può essere davvero scoraggiante. Il suo atteggiamento farà venire voglia di tornare a casa al più presto. Nonostante il proprietario abbia ragione… questa conclusione affrettata renderà la prossima camminata ancora peggiore.

Perciò, prima di reagire male, sarebbe utile cercare di affrontare questo problema di comportamento ma, prima, sarà necessario capire perché il tuo Border Collie tira al guinzaglio. In caso contrario non sarai più in grado di fermarlo.

Il più delle volte non è a causa di un comportamento dominante, come alcuni pensano. La ragione più probabile è che il cane sia solo davvero entusiasta di andare a fare una passeggiata con te!

Questo è vero soprattutto con gli esemplari che non hanno la possibilità di passare molto tempo all’aperto. Immaginati di essere a casa e di fare più o meno la stessa cosa tutto il tempo… Poi improvvisamente esci dopo tanto e vedi  che le cose sono diverse, perfino strane ed emozionanti. Non saresti emozionato/a? Il Border Collie, al posto tuo, non vedrebbe l’ora di esplorare il quartiere, seguire profumi nuovi, incontrare delle persone, degli animali e fare movimento. Anche tu ti sentiresti così attivo e curioso al suo posto… è normale!

Quindi da tutto questo entusiasmo che cosa si ottiene? Un cane che tira al guinzaglio e magari ti fa anche male, anche se questo non è il suo intento.

In queste situazioni, i padroni, non hanno più voglia di uscire con il proprio cane e le passeggiate diminuiscono di quantità e di durata. Quando ciò accade, il Border Collie diventa ancora più entusiasta delle passeggiate ed inizierà a tirare ancora di più al guinzaglio.

È importante risolvere questa situazione e non peggiorarla. Avendo capito perché il tuo cane si comporta così, sarà possibile rimediare prima che sia troppo tardi. Perciò è il momento di imparare come dovresti comportarti. Ecco cosa devi fare:

  1. Se il tuo Border Collie si emoziona ogni volta che prendi il guinzaglio, non metterlo su di lui fino a quando egli non si sarà seduto tranquillamente. Se lui si agita, salta, piagnucola… digli “No” e “seduto”. Solo quando ti ascolterà gli metterai il guinzaglio.
  1. Dopo averlo fatto, probabilmente l’emozione tornerà. Così avrai bisogno di calmare nuovamente il tuo amico. Quindi non aprire la porta fino a quando il cane non si mostrerà rilassato. Egli sarà probabilmente sempre più ansioso per l’attesa, ma non ti preoccupare. Questo gli insegnerà che ha bisogno di essere paziente se vuole uscire a fare una passeggiata con te.
  1. Una volta che sarete fuori, la lezione continua! Infatti, non appena il cane inizia a tirare il guinzaglio, fermati, fallo stare seduto e aspetta fino a che non si calma di nuovo. Dimostrargli che a decidere sei tu e non lui.

Sappi che avrai bisogno di fare tutto questo ogni volta che esci con il tuo Border Collie e, ovviamente,  anche gli altri membri della famiglia dovrebbero fare lo stesso. In questo modo imparerà molto più velocemente e, pian piano, smetterà di tirare.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet