Insegnare ad un Border Collie a stare “seduto”

This post has already been read 12874 times!

“Seduto” è uno dei fondamentali, più semplici ed usati comandi che potresti insegnare ad un Border Collie. È possibile avviare la formazione di questo trucco anche quando il tuo animale domestico è ancora un  cucciolo. Tutto ciò che serve è il piacere di farlo, un premio, un po’ di pazienza ed un paio di minuti di pratica al giorno fino a che non imparerà.

Ci sono un sacco di metodi per insegnare questo trucchetto ma, dalla mia esperienza, posso dirti che il metodo che sto per condividere con te non mi ha mai fallito. Vedrai che il piccolo imparerà a rispondere correttamente al tuo comando in maniera davvero rapida.

Ecco come si insegna al proprio cane a stare “seduto”.

border collie comando sedutoTi serviranno un paio di “dolcetti” come premio e pochi minuti per praticare questo trucco. Sarebbe anche utile trovare un luogo tranquillo e privo di distrazioni, anche perché se vuoi che il tuo Border Collie impari in fretta, avrà bisogno di dedicarti tutta l’attenzione che serve e dovrà essere completamente concentrato sul premio che penzolerà davanti ai suoi occhi.

Chiama il tuo e mostrargli il “dolcetto”. Assicurati che lui capisca e riesca a vedere bene cosa stai tenendo in mano. Se noti che non è molto interessato di quello che hai, lasciaglielo odorare. Se l’odore è invitante, il tuo piccolo amico non sarà in grado di resistere.

Ora che hai la sua piena attenzione, tieni il premio di fronte a lui, appena sopra la sua altezza. Non tenerlo troppo alto o altrimenti salterà per prendersi ciò che vuole. Se comunque cerca di raggiungere il suo premio, tirarlo indietro, e digli “No” con decisione, senza lasciare che lo afferri.

Ora muovi la mano con il dolcetto verso di lui. A questo punto il cane desidererà mantenere il contatto visivo con il suo premio e farà un passo indietro o si siederà. Se il tuo Border Collie non si siede, allora ricominciare da capo. Generalmente bastano un paio di tentativi per la prima volta, quindi non preoccuparti se non funziona subito.

Se invece noti che il tuo cucciolo sta cercando di sedersi, pronunciare immediatamente il comando “seduto”. Bisogna dirlo prima che il cane si sieda per far funzionare tutto nel modo corretto. Non dirlo dopo che il piccolo si è già seduto .

Ora che il tuo Border Collie si è seduto a comando, lo potrai ricompensare con una lode ed ovviamente il premio. Anche in questo caso è importante farlo subito in maniera tale che egli possa associare il comando e l’azione con la ricompensa.

Ricorda di continuare la pratica quotidianamente fino a quando il cane non imparerà completamente a rispondere al tuo comando. Dopodiché potrai cominciare a praticare senza ricompensa.

Ci tengo a dire che non è mai il caso di aiutare il cane forzandolo a stare seduto. Ad ogni modo, il Border Collie, imparerà il trucco molto più velocemente rispetto ad altre razze, perciò, anche se fosse, non ce ne sarebbe neanche bisogno.

Inoltre è più facile e più importante insegnare un comando ad un cucciolo in maniera che faccia tutto per conto suo, senza da parte tua alcun intervento a livello fisico.

Quindi fateci sapere nei commenti quanto tempo ci hai messo per insegnare al vostro Border Collie a sedersi a comando con questi metodi.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet