Come insegnare al Border Collie a non scappare non appena si apre la porta

This post has already been read 2905 times!

portone casa border collieHai mai provato ad aprire la porta di casa anche solo per un secondo e vedere che il tuo Border Collie inizia a correre precipitandosi fuori di casa senza guinzaglio e senza di te? Sappi che può essere un problema non aver mai insegnato ad un cane di imparare ad uscire all’aria aperta solo con il proprio permesso. Perciò sarà meglio farlo al più presto, onde evitare spaventi e sfortunati incidenti.

A volte è possibile dimenticare che un animale domestico come questo ama correre fuori nel momento in cui si apre la porta della propria abitazione, anche se si tratta solo di un secondo. In più è importante sapere che è importante insegnare al proprio amico a tornare a casa nel momento in cui lo chiami. Questo non è un compito facile, a meno che, naturalmente non si dispone di un piccolo premio già pronto all’uso.

Uscire è un istinto e bisogna insegnare al proprio Border Collie, fin da piccolo, a non scappare fuori dalla porta non appena si apre.

Esiste un metodo che ho usato per addestrare tutti i miei cani a stare dentro a meno che io non dica loro d fare altrimenti.

Anche se puoi farlo da solo/a, ti consiglio di provare con l’aiuto di qualcun altro in quanto questo insegnamento risulta più facile se si ha il supporto di un’altra persona. Quest’ultima dovrebbe tenere il guinzaglio, mentre tu, come padrone, dovresti dare i comandi al tuo animale ed aprire la porta.

Ecco il procedimento completo da fare ovviamente dopo che si ha avuto la possibilità di insegnargli i comandi di base.

  • Fase 1:

Mettere un guinzaglio al proprio Border Collie e digli di stare a pochi metri dalla porta. Tenere il cane, in modo che non abbia la possibilità di precipitarsi fuori dalla porta.

  • Fase 2:

Dire al proprio animale domestico di stare fermo e seduto. Egli probabilmente sarà molto eccitato pensando che stiate per andare a fare una passeggiata ma non lasciare che si alzi o salti verso la porta.

  • Fase 3:

Una volta che il Border Collie si è messo seduto e sta fermo, inizia lentamente ad aprire la porta. Se il cane salta o sta in piedi, chiudi la porta e ripeti i comandi in modo che si rimetta seduto. Continuare a fare questo fino a quando il tuo amico a quattro zampe non riesca a rimanere fermo nello stesso punto anche con la porta aperta.

  • Fase 4:

Esci fuori, mentre l’altra persona lo continua a tenere al guinzaglio. Ora è il momento di utilizzare il comando che vuoi usare per dire al tuo cane di uscire e venire da te. Io personalmente uso il semplice comando “Esci” o “Vieni”. Una volta che pronunciato il comando, lasciare che il Border Collie di esca  fuori dalla casa e portarlo a fare una passeggiata.

  • Fase 5:

Praticare questo procedimento ogni volta che decidi di uscire con il tuo piccolo amico. È importante non lasciare che il tuo Border Collie esca senza il tuo comando. In poco tempo il cane, tutte le volte che tu aprirai la porta si metterà seduto ed aspetterà il tuo permesso, invece di precipitarsi fuori dalla porta.

Ricorda di non insegnare questo comando senza utilizzare il guinzaglio, fino a che non sarai completamente sicuro che il tuo amico non abbia imparato come comportarsi.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet