Le migliori abitudini alimentari per i Border Collie: crocchette o cibo in scatola?

This post has already been read 16659 times!

Questi sono i due tipi più popolari di alimenti per cani presenti sul mercato. Si tratta delle  classiche crocchette secche, che la maggior parte proprietari scelgono per i loro Border Collie, e del cibo in scatola che sembra piuttosto delizioso per i palati dei nostri animali. Ma qual è la scelta migliore?

Quando si parla di nutrizione, 9 volte su 10 cibo si può dire con certezza che gli alimenti multivitaminici e nutrienti cucinati da noi sarebbero la scelta migliore. Tuttavia, se bisogna scegliere tra crocchette e cibi in scatole ci  sono vantaggi e svantaggi di ogni tipo.

cibo border collie

Per quanto riguarda la prima scelta, posso dire che le crocchette secche sono la scelta più pratica e conveniente per la maggior parte delle persone che hanno in casa un amico a quattro zampe. Ecco i vantaggi:

  1. Sono più economiche – Chi non vorrebbe risparmiare qualche soldo? Naturalmente non è sempre così. Alcuni crocchette secche, in realtà, sono più costose rispetto al cibo in scatola: tutto dipende dalla marca scelta.
  2. Sono ottime per i denti – I cani amano masticare il cibo. Il cibo in scatola non ha la stessa consistenza di cui loro hanno bisogno per salvaguardare la salute dei denti.

Ecco gli svantaggi:

  1. Il tuo animale potrebbe non amare le crocchette – Si tratta di gusti anche per gli animali. Questi alimenti sono secchi, duri e non ha un sapore magnifico. Alcuni Border Collie, infatti, non vogliono mangiarle.
  2. Contengono un sacco di sostanze non nutrienti in aggiunta – Per riempire i sacchi e renderli più grandi risparmiando, molti produttori (ma non tutti) scelgono di aggiungere delle sostanze che servono solamente per “riempire” l’alimento e non per fornire altri valori nutritivi.

Per quanto riguarda gli alimenti in scatola, c’è da dire che sostanzialmente, il prezzo è spesso giustificato in quanto a sapore e valore nutritivo. Ma sono adatti per un Border Collie?

Ecco i vantaggi del cibo inscatolato per cani:

  1. Spesso ha un sapore eccellente – Il Border Collie probabilmente leccherà la ciotola più volte dopo aver finito il cibo (e vorrebbe leccare anche il contenitore!). Questo perché la salsa di questi alimenti risulta molto gustosa al palato dei cani.
  2. Ci sono meno sostanze inutili – Il contrario di quello che dicevamo prima sulle crocchette contenenti delle sostanze “che riempiono”. Ma purtroppo questo non è sempre vero, ed è possibile accorgersene solo non appena si apre la lattina.

Ecco gli svantaggi:

  1. Non contribuiscono al mantenimento della salute dei loro denti – Non fanno male ma, come ho già detto prima, il cane ha bisogno di qualcosa di duro da masticare. Per questo motivo gli esperti consigliano di dare alcune ossa all’esemplare prima del pasto, per compensare la mancanza di solidità in questo tipo di cibo.
  2. Sono alimenti abbastanza costosi – La spesa può diventare davvero alta, soprattutto se si sta alimentando un Border Collie adulto.

In conclusione direi che l’opzione migliore sarebbe naturalmente alimentare il tuo amico a quattro zampe con piatti fatti in casa (naturalmente bisogna sapere cosa preparare ed avere il tempo per farlo). In questo modo il Border Collie ottiene esattamente quello che vorrebbe mangiare, senza conservanti o additivi e verrebbe nutrito in maniera corretta.

Certamente non è un’opzione adatta a tutti quindi, la cosa migliore da fare, è utilizzare entrambi i cibi confezionati e perciò mescolare crocchette con alimenti in scatola. In questo modo la crocchetta beneficerà i denti del cane ed allenerà le sue mascelle, mentre il cibo in scatola fornirà il gusto che il tuo animale cerca giustamente in un pasto brama.

Ovviamente è importante stare attenti quando si preparano questi mix: pensando ai vari gusti che si sta mescolando si eviterà di turbare lo stomaco dell’animale.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet