Come trasformare un Border Collie in un perfetto animale domestico?

This post has already been read 16017 times!

border collie disubbidienteI Border Collie sono intelligenti, gentili, amorevoli, energici ed hanno anche moltissime altre qualità. In poche parole sono dei cani incredibili ma è importante capire che questa razza non è di certo adatta a tutti. Tuttavia, per quelle persone che hanno quello che serve per possedere e gestire un Border Collie, potrà essere una magnifica esperienza di vita con affianco un meraviglioso e fedele compagno.

Perciò, se si è in grado di dare a questi esemplari esattamente ciò di cui hanno bisogno (e per questo intendo anche quello che riguarda la parte educativa), non si avranno mai problemi con questi cani. Se non tu sei una di quelle persone che non sa assolutamente quello che sta facendo o che dovrebbe fare con un animale così intelligente, potrebbero esserci dei problemi di convivenza non indifferenti. Anche non poter permettere loro di fare abbastanza esercizio, non avere il tempo per stimolare le loro menti e per tenerli occupati, può creare dei disagi importanti.

Prima di decidere se acquistare o adottare uno di questi esemplari è necessario sapere diverse cose che possono aiutarti a capire se uno di questi cani sarebbe una buona idea per te e la tua famiglia oppure no.

Una delle prime cose riguarda appunto il carattere del Border Collie. Si tratta di cani molto intelligenti… o forse troppo intelligenti! Per questi motivi, alcuni proprietari incontrano delle vere e proprie difficoltà a causa di questa sola ragione. Perciò è assolutamente importante saper tenere il cane sotto controllo e dargli modo di tenersi occupato sia mentalmente che fisicamente, se si vuole che diventi un perfetto animale domestico.

Quindi, anche se possedere un cane intelligente può essere molto divertente, si tratta comunque di un qualcosa che ogni padrone ha bisogno di saper  gestire, altrimenti si ritroverà davanti un Border Collie davvero  disobbediente e ad un potenziale creatore di disastri casalinghi.

Ci sono altre cose da sapere. Ad esempio, anche se questi cani sono sensibili a certi problemi di salute come la displasia dell’anca e l’epilessia, sono generalmente degli animali sani e felici. Infatti, mediamente, la loro vita media è intorno ai 14 anni ma sappi che l’alimentazione di un Border Collie è molto importante: se il cibo è di alta qualità, insieme ad un’attività fisica regolare, potrà garantire una vita sana e lunga. Un pasto equilibrato con tutte le vitamine necessarie aiuta questa razza a vivere nel migliore dei modi.

Inoltre, per permettere ad un Border Collie di diventare un perfetto compagno e convivente a quattro zampe, bisogna mettere in conto il fatto che è importante spazzolare l’esemplare ogni settimana (almeno una volta). Infatti questo cane ha un pelo di media lunghezza che risulta molto più evidente su vestiti e mobili. Perciò levare il pelo che cade dalla cute dell’animale ridurrà la presenza di esso in ogni parte della casa.

C’è anche da sapere che un Border Collie non ha bisogno di bagni frequenti. In realtà è meglio non lavarlo più del necessario. Tuttavia, quando decidi di fare un bagno ad uno di questi esemplari, sappi che dovrai assicurarti di utilizzare solo prodotti sicuri e adatti per gli animali domestici.

Un Border Collie diventa un perfetto animale domestico se riesce a sfogare tutta la sua energia in maniera corretta. Infatti è assolutamente necessario far esercitare quotidianamente il proprio animale e dedicargli del tempo anche per giocare. Questi esemplari hanno un costante bisogno di fare attività sia fisiche che mentali.

Se hai intenzione di possedere un Border Collie, sappi quindi che essi si aspettano di stare all’aperto per  almeno un paio d’ore al giorno insieme al proprio padrone. In caso contrario? Letteralmente non ti lasceranno in pace!

Perciò è possibile fare di un Border Collie un ottimo animale domestico?

È possibile ma tutto dipende dalla persona che vuole uno di questi cani da adottare come il proprio animale domestico. Quindi se sei alla ricerca di un cane davvero intelligente, che ama l’esercizio, il gioco e l’apprendimento, allora questa è razza perfetta per te.

Se invece sei alla ricerca di un cane da compagnia che stia in silenzio per tutto il giorno e guardare la TV con te, allora forse dovrai scegliere una razza più adatta a te.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet