Border Collie: ecco le attenzioni di cui necessitano

This post has already been read 40534 times!

Breed-Border-CollieIl pensiero di avere un cane intelligente ed energico come il Border Collie potrebbe attrarre moltissimo gli amanti degli animali. Ma bisogna anche sapere che questi cani richiedono tantissima attenzione quindi, se non si è disposti ad essere dei padroni attivi ed entusiasti, ci si dovrebbe sicuramente pensare due volte prima di adottarne uno con questo temperamento.

Bisogna essere consapevoli che per allevare nella propria casa un Border Collie che sia felice, sano ed obbediente, ci sono moltissime cose da fare e da tenere bene a mente. Brevemente ti farò una lista degli elementi più importanti.

Parliamo di dieta ed alimentazione in generale.

I Border Collie hanno un bel pelo medio-lungo  e sono cani molto energici. Così, quando si tratta di dieta, hanno bisogno di cibo molto nutriente e di alta qualità. Solo in questo modo potrà crescere e rimanere sano e felice.

La sua alimentazione dovrà essere equilibrata e precisa. Un cane di questo tipo necessita assolutamente di proteine ​(contenute soprattutto nella carne) e delle vitamine (contenute generalmente nelle verdure).

Gli alimenti da evitare sono invece quelli che contengono sostanze chimiche e tossine, riempitivi inutili e conservanti nocivi.

In poche parole è estremamente necessario prestare molta attenzione sia alla qualità che alla quantità del cibo che viene dato al proprio cane durante i pasti. Un animale attivo come il Border Collie ha bisogno di un sacco di energia  (in quanto tende ad utilizzarne un sacco di essa), perciò la nutrizione è fondamentale.

Si può scegliere tra crocchette, cibi in scatola o un mix di entrambi. Tuttavia, il modo migliore per nutrire un Border Collie, al fine di mantenere il suo pelo lucido ed i suoi muscoli sani, è quello di nutrirlo con del cibo fatto in casa. In questo modo il proprietario avrà il controllo completo su ciò che il proprio cane mangia o non mangia.

È importante anche fare in modo che abbia sempre a disposizione dell’acqua fresca e pulita: anche questo è essenziale per il benessere dei nostri animali. Perciò è necessario cambiare l’acqua nella ciotola almeno una volta al giorno e lavare periodicamente il contenitore per sbarazzarsi di germi e batteri.

Anche l’esercizio fisico è un bisogno.

Il Border Collie è un cane che deve condurre una vita attiva. Loro sono animali forti e pieni di energia che ha bisogno di essere rilasciata. Quindi devono correre e giocare ogni giorno. In pratica hanno bisogno dell’attività fisica al fine di rimanere in buona salute.

Questo può farti capire che se non hai spazio e non hai abbastanza tempo da dedicare al tuo cane, non è il caso di adottare un Border Collie.

I giochi preferiti da questa razza sono quelli che gli consentono di recuperare qualcosa: amano rincorrere i frisbee, giocare con la palla e con qualsiasi altra cosa che si muova e che quindi vada inseguita.

Giocare è infatti un esercizio fantastico che riesce ad impegnarli mentalmente e fisicamente e che diverte sia il proprietario che il cane. Richiede molto tempo ma è un’esperienza che vale la pena di fare!

Un padrone dovrebbe anche ricordarsi che è assolutamente obbligatorio spazzolare il proprio Border Collie almeno una volta alla settimana in modo da mantenere il suo pelo lucido e la sua pelle sana. Inoltre è importante fargli il bagno solo quando è necessario e con prodotti appositi. Lo shampoo secco è da utilizzare solamente in casi estremi, altrimenti potrebbe compromettere il mantenimento della salute del pelo e della cute dell’animale.

Ultimo suggerimento importante! Le orecchie del cane (così come la cute) devono essere controllate regolarmente per via delle zecche.

Queste sono solo alcune delle attenzioni e delle cure di cui un Border Collie ha bisogno. Sono quelle fondamentali da non poter dimenticare. Come avrai capito questa razza, come molte altre, ha bisogno di un padrone o di una famiglia che abbia del tempo da dedicargli: solo in questo modo potrà condurre una vita lunga, sana e felice.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet