I corsi di addestramento per i Border Collie

This post has already been read 7509 times!

corso addestramento border collieTutti vogliono che il proprio cane sia ben educato ed obbediente.  Avere invece un animale domestico che mastica e morde tutto, che scava in giardino e scombina la casa, non è altro che un peso enorme. Questo è il motivo per il quale la formazione di un Border Collie è così importante se si è in cerca di obbedienza. La buona notizia è che è anche molto semplice addestrarlo, se ovviamente si sa cosa si sta facendo.

A meno che non si adotti un vecchio cane che è stato precedentemente addestrato, è necessario sforzarsi ed avviare la formazione educativa del proprio animale in modo che possa imparare fin da subito ad obbedire ed a seguire le regole di casa.

Sicuramente non vorrai avere a che fare con un piccolo cucciolo teppista che distrugge ogni cosa gli capiti davanti! Giusto?

Molti proprietari dimenticano l’importanza della formazione di un Border Collie e si ritrovano davanti ad enormi dimostrazioni di disobbedienza. Poi si chiedono perché i loro cani non li ascoltano e causano solo un disastro dopo l’altro. Non c’è bisogno che ti dica altro.

Nel caso dei Border Collie, come sai, si può dire che sono davvero molto intelligenti e non hanno istinti nascosti e non noti. Fanno le stesse cose che fanno gli altri cani disobbedienti. La differenza è che, trattandosi di una razza molto intelligente e molto energica… i guai raddoppiano rispetto a quelli fatti da un altro cane di un’altra razza.

Quindi loro hanno bisogno di un modo per scaricare tutta questa energia. Perciò, se questo non succede, se non ricevono le giuste attenzioni da parte del proprio padrone e se non vengono dati loro gli insegnamenti del caso, questa razza sfogherà la sua energia in maniera distruttiva.

Inoltre non bisogno dimenticare che il Border Collie ha l’istinto di dirigere gli altri animali, perché è appunto un cane pastore. Quindi non dovrai sorprenderti troppo se improvvisamente il tuo amico si trasformasse in un cagnolino manipolatore! Sarà così se non riceverà  un’adeguata formazione ed educazione all’obbedienza.

Perciò il consiglio è di iniziare al più presto un corso di addestramento precoce. Anche se i Border Collie non sono mai troppo vecchi per imparare qualcosa di nuovo, è ovviamente più facile per insegnare loro le buone abitudini fin da piccoli, proprio come si fa con i nostri figli.

Un altro buon motivo per iniziare l’addestramento del Border Collie abbastanza presto è perché altrimenti sarà molto più facile incoraggiare un cattivo comportamento del proprio cane, senza nemmeno rendersene conto. Perciò l’addestramento è a scopo di correzione ed anche prevenzione.

Inoltre è importante ricordare che il tuo piccolo ti prende come un esempio e ti guarderà costantemente ed imparerà da te, quindi attenzione a quello che fai perché anche una tua azione può promuovere o scoraggiare i cattivi comportamenti.

Anche per questo è molto importante che tu sappia come comportarti con un cane disobbediente o anche semplicemente con un cucciolo di cui ancora non hai visto il peggio (e che spero non vedrai, iniziando subito con gli insegnamenti che ti ho suggerito).

Se desideri ritrovarti con un cane ben addestrato ed obbediente, sarà perciò necessario fare in modo che ti possa capire. Sono animali molto intelligenti ma, naturalmente, non sono nati “pre-programmati” e devono imparare tutto attraverso la tua formazione educativa.

Se farai tutto per bene ti ritroverai con un Border Collie assolutamente prevedibile ed obbediente che non causerà problemi o imbarazzi. Praticamente avrai un cane che ti ascolta e ti rispetta!

Ecco alcuni suggerimenti veloci da seguire durante l’addestramento:

  1. Insegnare al tuo amico un solo un nuovo trucco alla volta.
  2. Assicurati sempre che la formazione sia basata sul DIVERTIMENTO e la gioia di stare insieme.
  3. Sii paziente, anche se le cose ti fanno sentire frustrato/a.
  4. Le pratiche giornaliere devono essere brevi ma costanti.
  5. Ricorda sempre di premiare il cane per buona condotta.
  6. Non colpirlo e non essere aggressivo con  il tuo animale: questa non è mai una soluzione.
  7. Sii sempre coerente

Adesso puoi cominciare e vedrai che non fallirai ed avrai quello che desideravi, ed anche per il tuo Border Collie sarà lo stesso!

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet