Il temperamento di un Border Collie

This post has already been read 19137 times!

border collie greggeIl Border Collie è un cane con un forte temperamento ed è noto per essere un esemplare carico di energia. Si tratta di un animale altamente addestrabile che ha comunque bisogno dell’incoraggiamento da parte del proprio addestratore.

Se sei alla ricerca di un cane tranquillo e che non richiede un sacco di attenzione, sappi che un Border Collie non è assolutamente il cane adatto a te! Non si tratta di un rimprovero o di una critica ma solamente della verità e della realtà dei fatti.

Tutto questo lo dico a causa della elevata quantità di energia che possiedono questi esemplari e che non fa di loro il tipo di cane che ama stare in giro per casa tutto il giorno. Il temperamento di questi animali è quindi quello di essere molto attivi in tutto quello che fanno: anche con un piccolo e semplice comando possono sentirsi eccitati e cercano sempre di adempierlo alla perfezione!

Vogliamo fare un esempio per capire quanto hanno bisogno di sentirsi attivi?

Immagina di dargli il comando di sedersi. Dopo averlo fatto con intelligenza e precisione (anche se si tratta di una cosa banale si impegnerà tantissimo), di solito non appena si sarà calmato, si siederà impaziente in attesa del comando successivo. Si comportano così i Border Collie. Non sono instancabili ma ci vuole pazienza ed impegno per fare in modo che si scarichino fino a poter stare un po’ tranquilli.

Si tratta di cani che hanno inoltre il bisogno di fare delle lunghe passeggiate quotidiane e giocare per il tempo necessario a scaricare tutta la loro energia. Per questo necessitano di un ampio spazio per correre e divertirsi.

Se decidessi di accogliere un Border Collie nella tua casa e non hai lo spazio sufficiente, sappi che dovrai impegnarti a portarlo al parco locale o allo spazio aperto più vicino, praticamente ogni giorno.

A causa del loro temperamento, questi animali soffrono tanto anche per una mancanza di stimoli mentali. Questo creerà cattive abitudini come il mordere e masticare oggetti che non dovrebbero ricevere questo trattamento. Quindi sarà necessario stimolarli con l’addestramento ed insegnandogli sempre cose nuove.

Per capire un Border Collie, puoi pensare che inizialmente sono stati allevati per condurre il bestiame, perciò sono dei cani che hanno il “gene” del lavoro. Non possono star fermi per troppo tempo, almeno fino a che non hanno scaricato completamente la loro energia. Per capire quanta ne hanno ti basterà pensare che questi esemplari  sono in grado di correre legati alla bici del padrone per diversi chilometri!

Per il carattere ed i bisogni di un Border Collie sarebbe quindi necessario avere una casa con un ampio spazio esterno in cui possa muoversi liberamente. Per chi vive in un appartamento in un palazzo non è il caso di adottare un animale di questo tipo, soprattutto se non si ha abbastanza tempo da dedicargli per portarli fuori… In caso contrario sarà un vero e proprio disastro!

Un ultimo fattore da non sottovalutare è la noia. Un Border Collie, a causa del suo temperamento, non può essere lasciato in casa tutto il giorno senza nulla da fare: è solo una questione di tempo prima che si cominci a vendicare. Perciò, per chi lavora molte ore, il consiglio è quello di lasciare sempre un giocattolo per tenerlo occupato.

Probabilmente non basterà, quindi sarà necessario addestrarlo e chiamare qualcuno per fargli un po’ di compagnia!

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet