La scelta del collare e del guinzaglio

This post has already been read 10635 times!

Sia che tu stia cercando di sostituire il vecchio collare e/o guinzaglio del tuo Border Collie, o che desideri acquistarne di nuovi, questo articolo è sicuramente adatto a te. È giusto che tu conosca i diversi tipi di collari e guinzagli in modo da poter fare la scelta migliore.

Scegliere il perfetto collare di cane non è così semplice, o meglio ci sono alcune cose e caratteristiche da considerare. Ci sono diversi tipi di collari per cani ma ti illustrerò solo le soluzioni principali e più popolari, che potrai trovare sugli scaffali di un qualsiasi negozio per animali.

Ci sono quelli classici di cuoio che potrebbero fare al caso tuo. Sono semplici, fatti come una piccola cintura con fibbia e sono quelli che di solito si vedono sui cani in giro per le strade. Sono quelli più usati e funzionano perfettamente, se vengono usati nel modo giusto. Inoltre, li potrai trovare in quasi tutti i colori e i modelli di tuo gradimento.

collare border collie

Se hai intenzione di scegliere con uno di questi collari, allora ti suggerisco di acquistarne uno di pelle laminato. Durano più a lungo di tutti gli altri collari per cani che ho acquistato fino ad ora.

Ci sono poi i collari a strozzo che sono fatti per soffocare il cane nel caso tiri troppo. Ti consiglio di non usare mai uno di questi, a meno che non sia assolutamente necessario. Se il tuo amico è un tipo che tira sempre e davvero troppo, puoi provarlo, ma solo allo scopo di addestrarlo a non comportarsi così. Ad ogni modo, molti sono contrari (ed anche io) a questo tipo di collare in quanto  può causare anche qualche danno reale dopo un utilizzo prolungato.

Poi ci sono i collari di metallo che sembrano più un aggeggio di tortura medievale piuttosto articoli per cani. Anche questi sono ideati per gli esemplari che tirano al guinzaglio e questo prodotto ha un meccanismo che li scoraggia dal farlo.

Come probabilmente hai già indovinato, io sono fortemente contrario a queste cose. Ad ogni modo, se  hai bisogno davvero bisogno di un collare che addestri il tuo cane, scegli quello di cui abbiamo parlato poco prima, anche per un Border Collie. Ci sono anche altri tipi di collare che sono ideati per questo scopo ma risultano comunque pericolosi.

Il consiglio? Scegliere un collare normale e classico che non faccia male e contattare un addestratore che possa aiutarti se il tuo cane tira troppo quando lo porti fuori.

Per quanto riguarda il guinzaglio, il primo consiglio è quello di sceglierlo dopo aver scelto il collare.

Esistono quelli in nylon o in pelle. Questi sono perfetti per portare il proprio Border Collie a passeggio. Il materiale è abbastanza forte anche per tenere un cane che ama tirare in avanti. Se il tuo cane ama masticare, questo potrebbe non essere il guinzaglio adatto a lui. Una volta lasciato incustodito potrebbe mordere il materiale fino a liberarsi.

Un’altra soluzione è quello fatto con una catena di metallo. Quest’ultimo è molto resistente  forte e ovviamente non può essere masticato come quelli in nylon o in pelle. Quindi se avrai bisogno di lasciare il tuo Border Collie non supervisionato e incatenato, questo è un prodotto molto soddisfacente e può ‘anche essere utilizzato per le passeggiate di tutti i giorni.

Poi ci sono i guinzagli retraibili che consentono al padrone di aggiungere o eliminare una parte della lunghezza del filo premendo  semplicemente un pulsante. Quindi, se sei fuori nel parco e vuoi dare più libertà al tuo Border Collie senza staccarlo dal guinzaglio, questo è il prodotto che fa per te.

Accorciarlo è facile quanto estenderlo. L’unico consiglio è quello di scegliere solamente quelli di alta qualità anche se costano di più: quelli più economici non dureranno molto, soprattutto se il tuo cane ama tirare.

Con queste informazioni sicuramente ti sarai fatto/a un’idea e sarai in grado di fare la scelta giusta in base alle tue esigenze e a quelle del tuo amico a quattro zampe.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet