L’esercizio fisico di un Border Collie

This post has already been read 7290 times!

Se possiedi un esemplare di Border Collie (o stai pensando di adottarlo al più presto), allora sai già che si tratta di un animale molto energico ed intelligente. Non importa quanto tu ti impegni per farlo stancare…  Sicuramente avrà ancora voglia di continuare a giocare, a correre e ad inseguirti anche quando tu sarai già stanco/a!

Per mantenere un Border Collie fisicamente e mentalmente sano, è importante che il tuo amico a quattro zampe possa fare il suo esercizio fisico ogni giorno. Sarà un sollievo anche per te: che tu ci creda o no, un esemplare di Border Collie stanco è molto più facile da gestire una volta tornati a casa. Se non è stanco, ti darà sicuramente del filo da torcere!

border-collie-esercizio-fisico

Ma di quanto esercizio hanno bisogno?

Questa è una domanda intelligente da porsi anche prima di adottare un cane di questa razza.

Per prima cosa è necessario capire che i Border Collie sono stati allevati da sempre per gestire il bestiame, che  non è assolutamente un compito facile! Infatti richiede un sacco di resistenza e di convinzione nel pensare di essere bravo in quello che si sta facendo con il massimo impegno.

Così, dato che effettivamente il tuo cane non ha un gregge da gestire nel tuo giardino, sicuramente ha bisogno di molto più esercizio, rispetto ad un altro esemplare di un’altra razza, per disperdere tutta l’energia di cui è dotato.

L’attività fisica è quindi molto importante per un Border Collie. La mancanza di essa è in realtà il motivo per cui così tanti proprietari di questi cani impazziscono in casa con loro. Essi, non esercitando abbastanza i loro amici animali, li guardano senza saper cosa fare perché diventano agitati e cominciano a masticare, abbaiare, scavare e  ad avere altri problemi di comportamento…

Quindi qual è la risposta? Quanto dovrebbe esercitarsi un esemplare di questa razza?

La risposta è tanto quanto basta,  o almeno un 10-15 minuti di corsa al giorno, potrebbero essere già qualcosa, anche se necessiterebbero di molto di più.

A questo punto vorrai sapere come far esercitare un Border Collie.

Ci sono molti modi per farlo e dargli quello di cui ha bisogno. Posso darti alcuni suggerimenti ai quali non dovrai assolutamente limitarti, ma potrai al contrario spaziare e divertirti con il tuo cane.

Ecco alcune idee:

Correre con il proprio cane. Le corse mattutine sono un buon metodo utile sia al padrone che all’amico a quattro zampe. Se non l’hai mai fatto puoi sempre iniziare, provare e magari ti piacerà.

Giocare insieme a frisbee. In questo modo, un Border Collie, può correre, impegnarsi e divertirsi con te.

Lasciarlo correre in un grande cortile recintato.  Per chi ne ha uno potrebbero risolversi molti problemi di tempo e spazio, anche se il cane potrebbe sentirsi  un po’ solo. Ma almeno è un bel modo per dargli la possibilità di sgranchirsi le gambe e stancarsi un po’.

Fare lunghe passeggiate. Anche questo potrebbe essere un bene per entrambi.  È un ottimo modo per mantenere il tuo Border Collie attivo e per socializzare con lui ed altre persone e animali che potrete incontrare lungo la strada.

Diventare il suo compagno di giochi. Ogni padrone dovrebbe farlo, soprattutto se ha scelto di adottare un Border Collie. Questa, ovviamente, non è un’opzione per tutti, ma se hai lo spazio ed il tempo per farlo può davvero un’ottima soluzione. Altrimenti pensa che due cani potrebbero tenersi compagnia a vicenda mentre sei al lavoro.

Questi sono solo alcuni suggerimenti, adesso spetta a te socializzare il più possibile con il tuo cane, divertirti con lui e dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet