Uno strumento per l’addestramento di un Border Collie: il clicker

This post has already been read 5128 times!

Hai mai visto un addestratore professionista usare un clicker durante i corsi formazione ai cani? Ti siete mai chiesto perché lo usano e come funziona? Ho intenzione di parlarne in questo articolo perché farti capire l’utilità di questo strumento che magari potrebbe servire anche a te.

clicker per addestrare un border collieC’è da dire che un Border Collie sembra sentirsi più motivato ​​a fare qualcosa solo a causa del ticchettio emesso dal clicker. Per quale motivo? Sembra banale, non è vero ? In realtà il cane non è motivato esattamente dal suono del clic ed infatti, questo strumento non è così complesso. Non fa altro che emettere un ticchettio ogni volta che viene premuto il pulsante apposito.

Quando gli addestratori iniziano ad usare il clicker durante il training dei cani, utilizzano naturalmente anche delle ricompense che sono molto apprezzate dall’animale domestico. Quindi, ogni volta che il cane fa qualcosa di corretto, riceve il suo premio e l’allenatore  preme il pulsante del clicker nello stesso momento.

Mentre continua a fare questo, il Border Collie inizia ad associare il suono del click con la ricezione della sua ricompensa. Perciò, con il tempo, quel ticchettio diventerà altrettanto gratificante e motivante, anche se il premio non c’è più come c’era all’inizio. Come avrai capito, questo suono continua a motivare il cane ed a mantenere l’apprendimento ad una costante velocità e permette al tuo amico di continuare ad eseguire i comandi con contentezza, anche se effettivamente, ormai, non ci sono più ricompense alimentari coinvolte nell’addestramento.

Come in tutte le cose, ovviamente ci sono dei vantaggi nell’utilizzare il clicker.

Perciò sarebbe molto utile se lo usassi anche tu durante l’addestramento del tuo Border Collie. Ma non possono esserci dei benefici effettivi proprio per tutti.

L’utilizzo del clicker durante il training di un cane è molto utile soprattutto se hai intenzione di insegnare al tuo amico davvero un sacco di comandi e/o quindi di spendere molto tempo dedicandolo alla sua formazione. In caso contrario, utilizzare solo alcune chicche andrà comunque bene.

Il vantaggio del possedere un Border Collie che è stato addestrato con un clicker è che non ci sarà più bisogno di un premio quando vorrai insegnare al tuo cane un nuovo trucco. Questo è particolarmente utile se il tuo animale domestico è un po’ in sovrappeso, stai tentando modificare la sua dieta e quindi non puoi permetterti di dargli dei premi alimentari fuori pasto.

Naturalmente, in questo caso, sarà anche utile passare un sacco di tempo all’aria aperta con il proprio cane. Inoltre può essere scomodo portarsi sempre un po’ di “dolcetti” ogni volta che si porta fuori l’animale per l’addestramento. Per quanto riguarda il clicker, invece, non ci saranno problemi in quanto è così piccolo che potrebbe essere attaccato tranquillamente al portachiavi.

Ci sono molti utili strumenti da utilizzare durante l’addestramento del cane, ma non sono necessari, così come non è obbligatorio avere un clicker. Perciò, se il tuo cane è in sovrappeso, potrai usare questo dispositivo, altrimenti puoi semplicemente usare dei premi che il tuo amico ama.

Risorse di Approfondimento

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet